Conosci l’Ecomuseo e la Civiltà Palustre

Conosci l'Ecomuseo

Visita alla collezione permanente e all’etnoparco “Villanova delle Capanne”
Far scoprire le attitudini e i valori legati alla vita vissuta fra terra e valle

Target di riferimento: scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado. Una classe per volta
Durata: 2 ore circa
Periodo: da settembre 2016 a luglio 2017
Quota: 2 euro

Partendo da un video che introduce alla storia del territorio e di Villanova, si passa alla sala immersiva con proiezione su maxi schermo degli ambienti vallivi più belli del Parco del Delta del Po. Si prosegue nella “casa laboratorio” dove si potranno toccare con mano erbe e attrezzature per la lavorazione. Si visitano poi le sezioni espositive suddivise per cicli produttivi: legnami nostrani (pioppo e salice), canna, carice, giunco pungente, stiancia e giunco lacustre. La collezione comprende anche una sezione dedicata ai giochi di una volta. Il percorso si conclude con la visita all’etnoparco “Villanova delle Capanne”.