L’Ecomuseo delle Erbe Palustri è un istituto culturale del Comune di Bagnacavallo, situato in un ex edificio scolastico completamente rinnovato, in Via Ungaretti 1, nella frazione di Villanova. L’Ecomuseo afferisce funzionalmente alla Direzione dei Musei Civici di Bagnacavallo con sede in Via Vittorio Veneto 1, dove ha sede il Museo Civico delle Cappuccine.

La gestione dell’Ecomuseo è affidata tramite convenzione all’Associazione Culturale Civiltà delle Erbe Palustri (http://www.erbepalustri.it), una realtà associativa senza fini di lucro che fin dal 1985 ne ha sviluppato le raccolte e promosso le attività didattiche e museali.

Le raccolte fin qui acquisite superano i 2.500 reperti, descrivibili in prodotti dell’intreccio, in tessiture, trame e manufatti realizzati con le erbe spontanee fornite dall’ambiente vallivo di prossimità e dalle varie lavorazioni di legni dolci come il salice e il pioppo, usati per gabbie e sedie rustiche.

Il ruolo dell’Associazione di volontariato, con le sue iniziative di ricerca e salvaguardia dei saperi tradizionali, è stato decisivo nel radicamento sul territorio e ai fini della partecipazione e della responsabilità ambientale che un Ecomuseo deve assolvere.

L’Assessorato alla Cultura e l’Ufficio Istituzioni Culturali svolgono un ruolo di orientamento, direzione e controllo delle attività svolte dall’Ecomuseo anche nella prospettiva delle ricadute turistiche sul territorio, mentre l’Associazione gode di una propria autonomia gestionale nell’organizzare sagre, mercatini, progetti di educazione ambientale, allestimenti temporanei e la raccolta di testimonianze della cultura materiale della comunità locale.

Responsabile gestione e attività​

Maria Rosa Bagnari (Associazione culturale Civiltà delle Erbe Palustri)
c/o Ecomuseo delle Erbe Palustri
Via Ungaretti 1, Villanova di Bagnacavallo (RA)