I diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

All’Ecomuseo, dal 18 al 21 novembre, una serie di iniziative in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, istituita dall’Onu e che ricorre il 20 novembre (giorno in cui, nel 1989, l’Assemblea generale delle Nazioni Unite adottò la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza).

Si parte sabato 18 novembre alle 18.00 con “frullo dell’orto”, laboratorio creativo con materiale di recupero, poi i bambini saranno invitati a diventare dei piccoli artisti di strada cimentandosi con l’organetto di Barberia sulla cui musica potranno ballare insieme ai genitori. Seguirà poi un’animazione musicale con il suonatore di cucchiai e la danza delle marionette a tavoletta.

Alle ore 19.30 presso la sala conviviale dell’Ecomuseo, si terrà la Cena dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza con un menu che ricorda i diritti naturali di bimbi e bimbe, redatti da Gianfranco Zavalloni in aggiunta a quelli istituzionali previsti dalla Convenzione dell’Onu. Il menu propone: antipasto di torta del prato, capriole cacio e porcello e frittata fantasia, seguiti da farfalle nell’orto, rotolando con gusto e crema di funghi, patate romagnole al rosmarimo dell’etnoparco e un tris di colori e pensieri della nonna. Durante la cena si terrà una piccola caccia al tesoro da tavola con tanti oggetti da collocare all’interno di tre ambienti rurali.

Per le attività la partecipazione è gratuita ma si consiglia la prenotazione.
Per la cena: € 15 adulti/ € 6 bambini (fino a 10 anni). Posti limitati, prenotazione obbligatoria.

Lunedì 21 e martedì 22 novembre saranno dedicati ai bambini dell’asilo nido e della scuola dell’infanzia di Villanova che, dopo una mattinata all’aperto dedicata alla raccolta di materiali naturali, nel pomeriggio realizzeranno un piccola opera d’arte collettiva con l’aiuto di genitori e insegnanti.

Tutte le iniziative sono organizzate dall’Associazione Culturale Civiltà delle Erbe Palustri in collaborazione con il Comune di Bagnacavallo e i Servizi educativi dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna.

scarica il Programma e Menu Diritti bambini2017

Info e prenotazioni: Ecomuseo delle Erbe Palustri