Le case del tempo e della natura

Le case del tempo
L’ambiente domestico e i capanni della Bassa Romagna
Capire come si viveva un tempo nell’ambiente rurale della Bassa Romagna e scoprire come venivano costruiti i capanni in canna palustre, antico esempio di edilizia sostenibile

Target di riferimento: scuole primarie e secondarie di primo grado. Una classe per volta
Periodo: da settembre a luglio
Quota: 2 euro

Attraverso arredi, attrezzi e oggetti d’altri tempi esposti nella casa-laboratorio, si illustra com’era l’ambiente domestico e come si viveva un tempo nelle case rurali di Villanova e non solo. Si passa poi a scoprire i capanni romagnoli, attraverso un video che ne illustra le fasi di costruzione e visitando la sezione del museo ad essi dedicata, con le attrezzature del capannaio e i moderni utilizzi della canna palustre in bioedilizia. La visita si conclude nell’area esterna dell’etnoparco, dove sono state ricostruite le principali tipologie di costruzioni rurali tipiche del ravennate.