Pedalêda
cun la magnêda longa

Si terrà domenica 8 giugno la “Pedalêda cun la magnêda longa”, percorso a tappe in bicicletta lungo l’argine del fiume Lamone per gustare le eccellenze della tavola e visitare i luoghi più significativi del territorio, accompagnati da una guida locale.

L’itinerario, di una lunghezza complessiva di circa 20 chilometri, prenderà il via da Palazzo San Giacomo a Russi, dove ci si ritroverà alle 9 per il raduno e la registrazione, mentre alle 10 ci saranno la colazione e la visita guidata al Palazzo.

Da Russi si partirà alle 11 in direzione Traversara, dove si sosterà alla Torre medievale per proseguire poi verso il centro della frazione, dove sarà servito il primo piatto (cappelletti al ragù) presso la sala dell’ex cinema teatro.

La tappa successiva sarà all’Ecomuseo delle Erbe Palustri in via Ungaretti 1 a Villanova, dove alle 13.30 sarà servita la seconda portata (arrosto con patate) e ci sarà la possibilità di visitare l’Ecomuseo.

Dolce e caffè saranno invece serviti presso le ex scuole elementari di Santerno alle 115.45 circa. Si farà infine ritorno a Russi  lungo via Santerno Ammonite e via Palazza, dove si potranno ammirare il Palazzetto Veneziano, l’Oratorio Santa Rosa e Palazzo Spreti.

La quota di adesione è di 15 euro (comprensiva di colazione, primo, secondo, contorno, dolce, caffè e visite guidate). La prenotazione è obbligatoria entro martedì 3 giugno.

L’iniziativa fa parte del progetto partecipato “Lamone Bene Comune”, promosso dal Comune di Bagnacavallo e dalle associazioni Civiltà delle Erbe Palustri e Geol@b onlus con il sostegno della legge regionale 3/2010 sulla partecipazione. La “Pedalêda cun la magnêda longa” è realizzata in collaborazione con: Comune di Russi, Pro Loco Russi, Gruppo Sportivo Lamone, Associazione Traversara in Fiore, Comitato Promotore Santerno, Ceas della Romagna Faentina e Tavolo dell’Ambiente di Faenza. Il percorso sarà scortato dalla Polizia municipale, l’organizzazione declina ogni responsabilità per eventuali danni a persone o cose prima, durante e dopo la manifestazione.